martedì 07 aprile 2020

Magazine

6 marzo 2020

Ravenna IN Magazine 01 2020

Danilo Montanari è il nostro personaggio di copertina, un editore di raffinati libri d’arte a tiratura limitata. Parliamo con Massimo Moretti, che con la sua Wasp sta cambiando il modo di concepire le declinazioni della stampa 3D. Intervistiamo Andrea Pezzi, prima dj e volto simbolo di Mtv poi imprenditore digitale, e Claudia Agrioli, creatrice dello spazio espositivo Pallavicini 22. Scopriamo la storia della Carboneria ravennate e quella del Pastificio Battistini. Entriamo poi in un appartamento mansardato sospeso fra modernità e recupero, e incontriamo due artisti che uniscono l’insegnamento all’arte, Maurizio “Maredo” Lanzillotta e Raffaella Di Vaio. Parliamo con Fabio Evangelista del team Evan Bros., che negli ultimi anni ha conquistato grandi…

19 dicembre 2019

Ravenna IN Magazine 05 2019

Dedichiamo la copertina a Felice Nittolo, che con l’A-ritmismo, il movimento artistico da lui fondato, ha contribuito a superare la tradizione del mosaico. Entriamo nel nuovo Mercato Coperto, un progetto di recupero portato a termine da Coop Alleanza 3.0 e Molino Spadoni, e incontriamo la start-up NeroFermento, che lavora l’aglio nero di Voghiera. Franco Emaldi racconta di come ha saputo avvicinare i ragazzi alla musica formando l’Orchestra dei Giovani di Ravenna, mentre Michele Gordini, in arte Draco, ci parla delle sue performance di fuoco. Ricordiamo poi la storia di Via Diaz, testimone dei molteplici cambiamenti che ha subito della città. Parliamo d’arte con il fotografo Francesco Bondi, con il pittore Aride Savini…

25 ottobre 2019

Ravenna IN Magazine 04 2019

Per questo numero autunnale, intervistiamo Marco Bonitta, oggi ritornato al volley maschile con la Consar Ravenna, e Giordano Sangiorgi, storico promoter musicale e culturale. L’azienda Bitways ci parla della rinascita dopo l’incendio che ne ha distrutto la sede, mentre il giornalista Alberto Marchesani ci racconta della terrificante maratona in Islanda. Incontriamo giovani talenti: Matilde e Celeste Pirazzini, che ripropongono le cante romagnole, Marta Severgnini e Andreina Cristino, vincitrici del Premio Tesi per il mosaico, e Cecilia Ruffini, stella del dressage. Andiamo poi alla scoperta delle Ville Unite e di un appartamento nel cuore di Ravenna. L’artista Cesare Baracca ci spiega perché il ritratto è la forma d’arte più elevata, e infine…

5 agosto 2019

Ravenna IN Magazine 03 2019

Dedichiamo la copertina di questo numero estivo ad Alice Keller, che ci racconta della sua avventura come libraia e scrittrice di successo per bambini. Parliamo di tecnologie innovative con la cooperativa Agrisfera e della riqualificazione dei lidi ravvenati grazie al progetto Parco Marittimo. Incontriamo il cantante Alessandro Ristori, leader dei Portofinos, e Adler Zuccherelli, il quale ha piantato un intero bosco nella pianura ravennate. Ricordiamo poi la lunga serie di eventi detta Trafila Garibaldina. Martina Liverani, scrittrice e foodblogger, ci racconta della sua passione per la scrittura e il cibo, mentre Martino Neri ci parla delle sue opere caratterizzate da un senso di lirismo. Intervistiamo l’Associazione Sportiva Istrice, che saluta il debutto…

28 maggio 2019

Ravenna IN Magazine 02 2019

Sono due le copertine di questo speciale numero primaverile: il ravennate Lorenzo Tugnoli, fotoreporter vincitore del premio Pulitzer grazie al reportage Yemen Crisis, e il faentino Filippo Raggi, imprenditore e presidente di Raggisolaris Faenza Basket. Intervistiamo anche Carlo Dalmonte, presidente di Caviro, e scopriamo il Cestha, un rifugio per la fauna ittica. Parliamo di energie creative con Cristina Mazzavillani Muti, e di Roccalab, il nuovo progetto che rilancia Rocca Brancaleone. Ripercorriamo l’alluvione del 1636 che devastò la città, e scopriamo il Darsenale, brew-restaurant ed esempio di recupero industriale. Incontriamo Mitch B. Dj, premiato come miglior DJ Resident, e Takako Hirai, le cui opere mostrano una grande sensibilità materica. Infine, andiamo alla…

15 marzo 2019

Ravenna IN Magazine 01 2019

Apriamo il primo numero dell’anno parlando di cultura e social network con l’influencer e curatrice museale Maria Vittoria Baravelli, che con i suoi follower apre un dialogo tra l’arte e le nuove generazioni. Incontriamo l’AD di Deco Industrie, azienda specializzata nel bakery e nei detersivi per l’igiene domestica che chiude il 2018 in crescita, e Matteo Scaioli, musicista che mixa le tecnologie innovative all’antica tradizione dei grammofoni a manovella. Ci addentriamo alla scoperta di Classis Ravenna, il nuovo museo che racconta la storia della città e del suo territorio, e sveliamo alcune curiosità sull’evoluzione del Carnevale. Scopriamo i paesaggi urbani della pittrice Liliana Santandrea e gli scatti da Oscar della fotografa…

  • Archivio Articoli