lunedì 22 ottobre 2018

Libri

Agenda filosofica 2018

Di Stefano Scozzoli   La nuova edizione dell’agenda filosofica è dedicata alla creatività, alle strategie che permettono di perseguirla, e al risultato che comporta – il cambiamento – perno essenziale intorno a cui dovrebbe essere impostata qualunque carriera professionale, e qualunque vita personale, nel mondo post-moderno in cui viviamo. » acquista subito!   TITOLO: Agenda filosofica 2018SOTTOTITOLO: Vivere la creatività. Cinquantadue massime di artisti, politici, scienziati e filosofi.AUTORE: Stefano ScozzoliFORMATO: 10 x 17 cm

Oltre Un milione di chilometri in moto

Di Loris Camprini Una viaggio fotografico attraverso gli Stati Uniti, il Marocco, la Turchia, la Scozia e l’Italia a cavallo della propria moto per una buona causa. “Loris è un buon fotografo e non dimentica mai di affidare alla macchina la testimonianza dei suoi viaggi, con divertenti e a volte inaspettati commenti e aneddoti e con qualche racconto nel suo ruolo di “Marshall” del Bike Tour per la Fondazione Fibrosi Cistica: un ideale giro d’Italia in bicicletta che da sei anni porta la Fondazione in giro per…

Dal Libro al Piatto

Di Mariavittoria Andrini La ricchezza di sapori e lavorazioni delle materie prime che caratterizzano la cucina italiana affonda le proprie radici in un passato remoto dove è quasi impossibile orientarsi. Alcuni punti di riferimento fondamentali, però, esistono: sono i libri che hanno fatto la storia gastronomica italiana da 150 anni a questa parte. Testi in cui intellettuali umanisti, come Olindo Guerrini e Pellegrino Artusi, hanno raccolto le ricette della tradizione o dove chef stellati, come Gualtiero Marchesi e Massimo Bottura, hanno evidenziato il proprio genio creativo riconosciuto a…

Un nonno scout in uscita

Di Mario Biserni. In questo libro si raccontano trent’anni di vita scout attraverso i ricordi, gli aneddoti e le riflessioni dell’autore, fin da piccolo nelle le dell’Agesci e poi da adulto, anzi da nonno, come capo scout. Dall’infanzia all’età matura, si susseguono fatti che intrecciano vita associativa locale, eventi politici nazionali, questioni etiche e morali in una narrazione sempre leggera e ironica, ma mai superficiale, che ha il sapore del romanzo di avventure »

Cinema Italia

Di Simon. 107 scatti, 107 ritratti che fermano in una lunga serie di immagini la storia del cinema contemporaneo italiano. Si intitola “Cinema Italia” questo volume della fotografa Simon, 107 ritratti di attrici e attori legati da un unico l rouge, il set. Camere d’albergo fuori dal tempo, uno sfondo che lascia spazio a un senso di intimità e di scoperta del lato più personale e vulnerabile di chi è abituato a vivere le vite di in niti personaggi. “La bellezza dell’imperfezione, la memorabilità di un momento unico, irregolare, inedito: ecco ciò che mi…

Questo libro non l’ho scritto io

Di Stefano Scozzoli. Stefano Scozzoli ha raccolto in questo libro frasi, detti, motti, aforismi di filosofi, poeti, narratori, politici e personaggi del mondo dei media. Frasi selezionate tra quante, negli anni, una alla settimana, egli ha affisso all’ingresso degli uffici dell’agenzia Menabò dal 1990 in poi: migliaia di pensieri che hanno costituito un flusso ininterrotto di stimoli per i colleghi, clienti, fornitori.  “Sono frasi che ho raccolto negli anni – si legge nella prefazione – mosso dall’ansiosa ricerca di dare maggiore sicurezza alle mie scelte lavorative,…

  • Archivio Articoli