mercoledì 01 marzo 2017

Libri

3D-Libro-Scozzoli

Questo libro non l’ho scritto io

Di Stefano Scozzoli. Stefano Scozzoli ha raccolto in questo libro frasi, detti, motti, aforismi di filosofi, poeti, narratori, politici e personaggi del mondo dei media. Frasi selezionate tra quante, negli anni, una alla settimana, egli ha affisso all’ingresso degli uffici dell’agenzia Menabò dal 1990 in poi: migliaia di pensieri che hanno costituito un flusso ininterrotto di stimoli per i colleghi, clienti, fornitori.  “Sono frasi che ho raccolto negli anni – si legge nella prefazione – mosso dall’ansiosa ricerca di dare maggiore sicurezza alle mie scelte lavorative,…

libro-52-lughi-di-romagna

52 Luoghi di Romagna. Tra piazze, borghi, paesaggi.

Di Pierluigi Moressa. Viaggiare in Romagna è esperienza unica. Questa terra – magnifica conservatrice dei tratti di storia che l’hanno attraversata ha mantenuto una forte matrice unitaria della lingua, dei costumi, degli stili.Questo libro propone un percorso di viaggio per ogni settimana dell’anno. Dal mare alle colline, dalla pineta ravennate alle valli della vena del gesso romagnola, da borgo Saludecio alla Casa Rossa di Bellaria, da Casola Valsenio alle pievi antiche dei colli cesenati, dai Musei di San Domenico a Forlì al Giardino degli Aforismi di Bagnacavallo, si traccia una…

cover-profumi-di-casa-mia

Profumi di casa mia

Di Mariavittoria Andrini. Ogni casa ha un profumo originale, quello che nasce dalla propria cucina, dalle pietanze appena sfornate, dalla frutta matura sui vassoi. Profumi che aprono le porte del cuore alle emozioni e ai ricordi più remoti. In Profumi di casa mia, l’autrice ci racconta i segreti dei suoi piatti e ci fa percorrere un viaggio di sapori, di colori e, soprattutto, di profumi perché l’esperienza in cucina di Mariavittoria è fatta di sensibilità, di attenzione ai particolari, di raffinatezza, di amore per il gusto  e di sollecitazioni di tutti…

Olindo Guerrini

Olindo Guerrini. Ricordi autobiografici

A cura di Mariavittoria Andrini. Con i contributi di Monica Alba, Antonella Imolesi, Vittorio Mezzomonaco, Pierluigi Moressa, Laila Tentoni e Wilma Vernocchi. Nella ricorrenza del centenario dalla morte, il libro è un omaggio al genio ironico e satirico di Olindo Guerrini (Forlì, 1845 – Bologna, 1916), meglio conosciuto con lo pseudonimo di Lorenzo Stecchetti, poeta in dialetto romagnolo, o anche Argia Sbolenfi, Mario Balossardi, Mercutio, Bepi.Amico di Giosuè Carducci, Corrado Ricci, Luigi Rava e Pellegrino Artusi, il Guerrini seppe animare con spirito goliardico la vita culturale emiliano-romagnola e italiana di fine Ottocento, tra polemiche…

mont_52 miti e misteri di romagna

52 miti e misteri

di Pierluigi Moressa La Romagna è una terra ricca di miti, leggende e tradizioni secolari. E il romagnolo viene tratteggiato spesso dalla letteratura come tipo dal temperamento caparbio, poco incline alle innovazioni, schietto e generoso quanto irruento e con una certa propensione all’anarchia. Questa guida è un viaggio nel patrimonio tradizionale della Romagna e dei romagnoli. Un racconto di luoghi misteriosi abitati da fantasmi, di vicende mitiche di santi assassini, condottieri sconfitti e ladri gentiluomini, di sagre legate al ricordo di feste precristiane e disfide medioevali ideate nel secolo scorso. Incontriamo la Romagna…

mont_andrini_le ricette di famiglia 2

Le ricette di famiglia 2

di Mariavittoria Andrini Il libro contiene 146 ricette raccolte nei decenni da una famiglia nobile emiliana nell’arco di cinque generazioni. Il libro è suddiviso in sezioni che ripercorrono un ideale pasto completo: zuppe, minestre, primi, secondi, torte salate, paste lievitate, salse, contorni, verdure gratinate, ricette base. È uno spaccato di cultura culinaria, non solo regionale, ma soprattutto uno strumento per ricreare ricette antiche, tradizionali e originali. » acquista subito! ISBN: 9788895694504 Pagine: 176 Prezzo: 15 euro

  • Archivio Articoli