martedì 22 ottobre 2019

Libri

ERA LA BOXE

14 gennaio 2011

Quattro storie di pugilato del ’900

di FLAVIO DELL’AMORE
con una prefazione di Francesco Damiani

libro-box_b

Il libro raccoglie quattro storie ambientate nel mondo del pugilato, racchiuse in un arco di tempo che va dalla fine degli anni ’30 al dopoguerra. Sono episodi veri, raccolti personalmente dall’autore attraverso le testimonianze di personaggi reali, che galleggiano tra il mondo delle quattro corde e la difficoltà di viverlo.

In alcune storie si accende il ritmo incalzante del combattimento, in altre la pulsione di un mondo ben più spietato di un ring. Tutte lasciano nel lettore il sapore di un’epoca ormai lontana, quando il pugilato aiutava l’anima di qualcuno a superare il malessere e l’inquietudine di vivere tempi spesso difficili.

Flavio Dell’Amore, giornalista sportivo, ha scritto vari libri di successo sulla boxe: “Pugilato in Romagna” (1985), “Prima pagina” (1989), “Marciano” (1991). Collabora con le maggiori testate giornalistiche sportive italiane e dal 2004 partecipa alla stesura dell’“Annuario della boxe italiana”. Dal 2003 al 2005 ha tenuto una rubrica di economia settimanale sulla pagina nazionale del “Resto del Carlino”. Nel 2006 ha ricevuto il premio “Oscar del pugilato. Premio Italia” per la sezione “Giornalismo”.
È l’editore del sito di boxe più cliccato d’Europa: Boxe-ringweb. È inoltre autore di libri per ragazzi che hanno ottenuto premi di livello nazionale.

ISBN: 9788895694146
Pagine: 128

  • Archivio Articoli