lunedì 20 novembre 2017

Magazine

22 luglio 2014

Il Melozzo – 01/2014

Con un editoriale dedicato al centro storico si apre questo numero del Melozzo, che prosegue con il racconto di giorni di fuoco scoppiati nel febbraio di 60 anni fa, in occasione di violenti scioperi a Forlì. Una passeggiata in stile Liberty c’introduce invece nella grande mostra presentata ai musei San Domenico, accompagnandoci anche alla scoperta di tracce Liberty nascoste tra i palazzi della città. La musica ci porta invece verso le note del violoncellista Sebastiano Severi, la letteratura verso i testi protagonisti degli incontri con l’autore organizzati dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di…

23 aprile 2014

Il Melozzo – 04/2013-14

Arte e ideali in primo piano con il busto di Garibaldi nel Municipio di Forlì, seguito dalla proposta di legge contro il gioco d’azzardo e la bellezza ritrovata del monumento a Icaro. Il dossier è invece dedicato a Palazzo Romagnoli, al restauro dell’edificio storico e ai suoi affreschi, sotto i quali trovano spazio le preziose collezioni forlivesi di arte del Novecento. Spazio alla musica e alla solidarietà con l’iniziativa “La musica: ponte culturale”, scambio tra studenti del liceo “Angelo Masini” di Forlì e loro coetanei della Shkola e Muzikes “Lorenc Antoni” di Prizren,…

19 febbraio 2014

Il Melozzo – 03/2013

In primo piano i settant’anni dall’armistizio, con la ricostruzione degli eventi che segnarono la storia forlivese dopo l’8 settembre 1943. A seguire la storia del beato Marcolino Ammani di Forlì e della Madonna della Pace di Vitale da Bologna, opera restaurata e conservata ora nella Pinacoteca civica. Il dossier è dedicato alla Settimana del Buon Vivere, evento ricco di incontri e spettacoli, riflessioni e spunti per il futuro. La rubrica della musica vede protagonista Alessandro Spazzoli, flautista e compositore, mentre per quella dell’arte in primo piano c’è l’opera di Carlo Panzavolta. Poi i…

19 dicembre 2013

Il Melozzo – 02/2013

In primo piano il progetto Atrium e l’architettura al tempo dei regimi, tra Forlì, Predappio e dintorni. A seguire l’interessante ricostruzione della storia di via Francesco Nullo, piccola strada del centro forlivese che ebbe però una certa importanza. Il dossier è dedicato alla seconda edizione della Notte Verde, andata in scena a Forlì tra il 17 e 18 maggio 2013. Tra l’antico e il contemporaneo, si prosegue con la storia di Pellegrino Laziosi e la presentazione di Deposito Zero Studios, società di produzione multimediale. Gli “Sguardi d’autore” di questo numero sono dedicati alla…

15 luglio 2013

Il Melozzo – 01/2013

Primo piano sulla Biblioteca “Aurelio Saffi”, sulla sua storia, le sue ricchezze culturali e le emergenze conservative e strutturali che riguardano gli spazi che la ospitano. Uno sguardo poi sulla Notte verde e l’impegno forlivese in campo ecologico, per arrivare al dossier dedicato alla bandiera italiana partendo dall’anniversario dei 40 anni dalla morte di Aldo Spallicci per presentare poi la nuova bandiera presentata come proprio vessillo dall’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese. L’espressione artistica ha come sempre un ruolo fondamentale con il ricordo di Gianni Cinciarini, poi con la classica rubrica “Andar per…

17 aprile 2013

Il Melozzo – 04/2012

Un delicato affresco di Francesco Olivucci colora la copertina di questo numero de Il Melozzo, che dedica l’articolo in primo piano agli 800 anni di piazza Saffi e alle iniziative organizzate a Forlì per celebrare la ricorrenza. Si prosegue con l’opera di Giovanni Battista Cirri, violoncellista e compositore forlivese del XVIII secolo, per passare poi in rassegna la mostra “Novecento. Arte e vita in Italia tra le due guerre”, ospitata fino a giugno 2013 nei musei San Domenico di Forlì. Obiettivo puntato sull’arte con la presentazione dell’opera di Francesco Olivucci, a cui si…

  • Archivio Articoli