domenica 19 maggio 2019

Magazine

Ravenna-Faenza IN Magazine 05/2011 – SPECIALE 10 anni Ravenna IN

25 novembre 2011

Sfoglia il pdf on-line:

Dieci anni non sono uno scherzo. Un primo traguardo importante per Ravenna IN Magazine che celebriamo non senza una punta d’orgoglio, con la speranza di aver contribuito a raccontare, numero dopo numero sulle pagine della rivista, fatti e volti, progetti e trasformazioni. È soprattutto attraverso le persone che abbiamo cercato di leggere la recente storia cittadina, legata a doppio filo ad un illustre passato artistico e culturale, solida base su cui poggiano progetti futuri che vanno ben al di là dei confini locali.
In questo numero speciale nato in occasione dei nostri primi 10 anni a raccontare la Ravenna di oggi sono in primo luogo alcuni protagonisti delle nostre copertine.
A cominciare da Ivano Marescotti, che nei panni di Dante Alighieri confronta la Ravenna di ieri e di oggi in un dialogo semiserio con un Virgilio ravennate Doc. L’immagine della città in questo scorcio del nuovo secolo si riverbera poi negli interventi di altri illustri cittadini, che affrontano l’argomento da diversi punti di vista. Sotto il profilo etico presenta Ravenna il cardinale Ersilio Tonini mentre dal punto di vista politico dice la sua il presidente della Regione Vasco Errani; parla di economia il presidente del Gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna Antonio Patuelli e di cultura il poliedrico Walter Della Monica.
Grande musica in città e in prestigiose sedi internazionali risuona sullo sfondo dell’articolo scritto dal direttore d’orchestra Paolo Olmi, mentre una scivolante esse romagnola accompagna l’intervento del comico Giuseppe Giacobazzi. Di gastronomia locale ci parla lo chef e sommelier Rita Mazzillo, di sport internazionale e di traguardi infiniti la ravennate del mondo Josefa Idem.
La parola passa poi ai rappresentanti delle istituzioni, agli sponsor e ai lettori di Ravenna In Magazine, che in occasione del decennale danno il loro giudizio sulla rivista e lanciano idee per potenziarla.
Segue la cronaca in pillole della città, con i principali eventi vissuti tra il 2001 e il 2011, fino ai progetti urbanistici in vista dell’ambizioso traguardo fissato al 2019, anno per cui Ravenna si candida Capitale della Cultura. Una storia curiosa, raccontata per la prima volta da Ravenna IN, ci porta invece fino a Seattle, dove un secolo fa un americano fondò il Ravenna Park ispirandosi alla città bizantina e alla sua pineta. Dal territorio locale al mondo anche grazie all’articolo dedicato al MIC di Faenza, divenuto patrimonio Unesco e oggi sede di una nuova sezione permanente dedicata all’Oriente lontano. Torniamo infine entro i confini territoriali, passeggiando tra i viali e i giardini di Milano Marittima o sulla bella spiaggia di Marina di Ravenna, lasciandoci affascinare dalla flora e dalla fauna selvatica delle valli e dai boschi allagati del ravennate. In chiusura un ringraziamento particolare a tutte le persone che in questi anni ci hanno supportato, i lettori, gli inserzionisti, i collaboratori di redazione, la redazione centrale, chi distribuisce la rivista, gli appartenenti a Edizioni IN Magazine e a Menabò Group, in ultimo, fondamentale, il nostro ufficio commerciale. Buona lettura e auguri per le prossime festività.

» SCARICA LA RIVISTA IN FORMATO PDF [62Mb]

  • Archivio Articoli