timthumb_premium_1_2012

Sfoglia il PDF on-line:

Grandi nomi di caratura nazionale e internazionale s’incontrano in questo numero di PREMIUM, accomunati dalla volontà di comunicare il bello e il buono della cultura italiana nel mondo. Cominciamo con lo sfogliare le rubriche ricorrenti della rivista, che si aprono con le interviste alla lady del golf Stefania Croce, incontrata al Golf Club I Fiordalisi di Forlì, e al manager Ferruccio Rossi, nuovo AD del Gruppo Ferretti. Per il settore della moda incontriamo il giovane stilista Massimo Giorgetti, creatore della linea MSGM; ci spostiamo in cucina con Patrizio Roversi, che presenta la nuova edizione del libro di ricette “Giovedì gnocchi, sabato trippa” di Martino Ragusa, mentre andiamo in cantina con Giorgio Melandri, degustatore e organizzatore di eventi enologici, giornalista e critico per il Gambero Rosso. Lo stile italiano nel mondo della gioielleria ci porta ai 130 anni festeggiati da Bartorelli Gioiellerie; parlando di mostre ci spostiamo invece al museo San Domenico di Forlì, per l’attesa esposizione dedicata al Novecento. La rubrica dedicata ai libri ci presenta lo scrittore Stefano Mazzesi, autore del libro “Bianco come la notte”; bianco è anche il tuffo nella neve, e nella moda, fatto con il Cortina Fashion WeekEnd, evento glamour che apre la stagione invernale a Cortina.

La parte centrale della rivista si apre con Riccardo Muti, che incoronato da nuovi riconoscimenti appartiene ormai alla storia della musica e dell’interpretazione internazionale. Protagonista di grandi concerti, incontri e presentazioni il Maestro si racconta, tra Chicago e Ravenna. Proseguiamo con l’intervista allo scrittore e giornalista Massimo Gramellini, autore del best seller “Fai bei sogni”: torinese d’adozione ma forlivese d’origini, torna all’infanzia raccontando ricordi legati ai familiari e alla riviera romagnola. Andrea Segrè, premio Artusi 2012, presenta invece i progetti di risparmio alimentare partiti con l’esperienza del Last Minute Market e oggi approdati al Parlamento Europeo, proseguiti anche con l’attività dei “Brutti ma Buoni” di Coop Adriatica. Dal cibo risparmiato a quello valorizzato grazie alle ricette del ristorante Gradisca di New York guidato da Massimo Galeano, bolognese che nella Grande Mela propone tortellini e piadina romagnola doc. Torniamo quindi verso casa ricordando il nevone 2012, evento memorabile raccontato per immagini ad un anno di distanza.

Lo speciale DOME dedicato ad architettura e design prende spunto da due abitazioni di San Marino a Bologna per illustrare interessanti progetti di ristrutturazione, con superfici in cui giocano forme geometriche ed elementi di design contemporaneo. Rimaniamo nel mondo del design con Marcantonio Raimondi Malerba, in arte Ma.Ra.Ma, che nel suo laboratorio di Cesena realizza ironici oggetti con materiali recuperati o ricreati. Renzo Serafini, light designer riccionese, sperimenta invece nuove atmosfere progettando la luce, mentre gli architetti modenesi Andrea Cattabriga e Sebastiano Longaretti presentano la nuova esperienza di Slowd, piattaforma italiana per il design a “chilometro zero”.

» Scarica il PDF della rivista [49 MB]