mercoledì 24 luglio 2019

Libri

LA GUIDA AI RISTORANTI DELLA ROMAGNA E DI PESARO-URBINO

17 dicembre 2010

Da Edizioni IN Magazine la guida “diversa”, che non dà voti, non “castiga” gli chef ed esalta la territorialità in tavola.

Torna in libreria, in edizione rinnovata per contenuti e territorio analizzato, la Guida ai ristoranti “targata” Edizioni IN Magazine.

Il volume, curato da Davide Eusebi e Otello Renzi, raccoglie 285 locali dall’imolese fino ai confini della provincia di Pesaro-Urbino.

Un viaggio tra gusto e tradizioni, sapori e memoria: uno spaccato nella cultura gastronomica di due territori la cui continuità geografica si conferma a tavola.

Una guida diversa, che non dà voti, non “incensa” o “castiga” gli chef, non esprime giudizi insindacabili, ma vuole mettere il lettore nelle condizioni di essere egli stesso recensore del locale, andandolo a visitare per (ri)scoprire cucine ogni volta originali e diverse. Cucine che si esprimono nei 285 locali segnalati, dal territorio di Imola (confine “geografico” tra Romagna ed Emilia) fino all’intera provincia di Pesaro-Urbino.

Edizioni IN Magazine, casa editrice da anni presente nel territorio con le riviste free press “IN Magazine” e numerose pubblicazioni di successo dedicate alla Romagna, torna in libreria a dicembre con la nuova edizione della Guida ai ristoranti, che si concentra su Romagna e provincia di Pesaro-Urbino: separate dal punto di vista amministrativo, ma profondamente legate tra loro sotto l’aspetto storico e culturale. Quindi, anche “territori enogastronomici” profondamente affini.

Curata da Davide Eusebi, giornalista enogastronomico de “il Resto del Carlino”, e da Otello Renzi, già presidente di AIS Marche ed esperto in marketing del territorio, la guida non vuole vergare giudizi irreversibili, ma esaltare la spontaneità. Degli attori, dai patron agli chef, capaci ancora di accogliere con calore e semplicità. Degli ambienti, rispettati e valorizzati, recuperati con filologica pazienza e sacrificio. Infine dei piatti, attraverso un costante richiamo al territorio, alla ricerca delle buone cose della terra, con qualche doverosa parentesi internazionale.

Niente voti, cappelli o forchette, dunque. Il giudizio c’è, ovviamente, ma si concentra sulle informazioni pratiche e più utili sul locale recensito: l’ambiente e l’atmosfera, a rappresentare gli elementi che rendono ogni posto diverso dall’altro, oltre alla presentazione dei principali “cavalli di battaglia” proposti in menù. Un valido aiuto, dunque, per scegliere

Sfoglia l’anteprima della guida

Formato: 12 x 21 cm

La guida è in vendita nelle librerie di Bologna, Romagna e della provincia di Pesaro-Urbino, al prezzo di 15,00 euro. È acquistabile on line sul sito della casa editrice: www.inmagazine.it

I curatori della Guida

Davide Eusebi, nato a Pesaro, è giornalista professionista de “il Resto del Calrino”, per il quale cura rubriche di enogastronomia e per cui ha scritto Marche da bere, dizionario dei vini marchigiani. Ha collaborato con la guida de “l’Espresso” Ristoranti d’Italia, sotto la direzione di Edoardo Raspelli, e con alcune delle principali riviste di enogastronomia, vincendo premi nazionali.

Otello Renzi nato a Pesaro, è sommelier, enogastronomo, ristoratore e albergatore. Già presidente di AIS Marche, è relatore in numerosi convegni dedicati al marketing del territorio. È consulente per la valorizzazione dei prodotti tipici per l’azienda speciale per l’enogastronomia “Terre di Rossini e Raffaello”, della Camera di Commercio di Pesaro-Urbino, per la Provincia di Pesaro-Urbino, il Comune di Pesaro e la Regione Marche.

  • Archivio Articoli