martedì 22 ottobre 2019

Libri

AGENDA FILOSOFICA 2009 – La filosofia dei filosofi

12 ottobre 2008

agenda_filosofica_09sIl grande successo dell’Agenda Filosofica 2008 è nato da un’idea semplice: unire argomenti interessanti, come la filosofia, ad uno strumento utile come l’agenda, indispensabile compagno di viaggio per non dimenticare nessun appuntamento. Con questi presupposti, Edizioni IN MAGAZINE ha edito la prima versione dell’Agenda Filosofica che prosegue ora il suo cammino con l’edizione 2009, curata nei contenuti dal filosofo Rocco Ronchi e distrubuita a livello nazionale.

La scelta di dedicare un’agenda alla filosofia non è casuale, ma nasce dalla diffusa voglia di rallentare e riflettere, un nuovo stile di vita che si rispecchia anche nel successo dei Festival della Filosofia, diffusi in tutta Italia da Modena a Roma, che richiamano decine di migliaia di persone ogni anno. Da gennaio 2009, dunque, sulle pagine dell’Agenda Filosofica le settimane si alterneranno alle citazioni filosofiche, tutte legate ad un tema specifico: la definizione stessa della filosofia così come si presenta nelle opere dei filosofi, dall’antichità ai nostri tempi.

Un viaggio alla scoperta di come i più grandi pensatori hanno affrontato uno stesso tema, e che nei prossimi anni proseguirà analizzando altri argomenti come “dio” nel 2010, “l’anima” nel 2011 e “il mondo” nel 2012. All’interno dell’agenda, le pagine con il calendario settimanale si affiancano alle pagine di citazioni, ognuna dedicata ad un filosofo e completa di tutti i riferimenti bibliografici e biografici, per approfondire le grandi riflessioni filosofiche.
Con una grafica chiara ed essenziale e le “pillole di saggezza” dispensate dai filosofi di tutti i tempi, è facile tenere sotto controllo tutti gli impegni del 2009.


IL CURATORE
Rocco Ronchi, professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università degli Studi dell’Aquila e docente di Scienze delle comunicazioni presso il Cleacc dell’Università L.Bocconi di Milano, curerà la prossima edizione dell’Agenda Filosofica.
Tra le sue più recenti pubblicazioni: Teoria critica della comunicazione (B.Mondadori, 2003), Liberopensiero.
Lessico filosofico della contemporaneità (Fandango, 2007); Filosofia della comunicazione (Bollati Boringhieri, 2008). Collabora con le pagine culturali del “Manifesto” e con i servizi culturali di RaiRadioTre.

  • Archivio Articoli