domenica 19 novembre 2017

Libri

Un nonno scout in uscita

Di Mario Biserni. In questo libro si raccontano trent’anni di vita scout attraverso i ricordi, gli aneddoti e le riflessioni dell’autore, fin da piccolo nelle le dell’Agesci e poi da adulto, anzi da nonno, come capo scout. Dall’infanzia all’età matura, si susseguono fatti che intrecciano vita associativa locale, eventi politici nazionali, questioni etiche e morali in una narrazione sempre leggera e ironica, ma mai superficiale, che ha il sapore del romanzo di avventure »

Cinema Italia

Di Simon. 107 scatti, 107 ritratti che fermano in una lunga serie di immagini la storia del cinema contemporaneo italiano. Si intitola “Cinema Italia” questo volume della fotografa Simon, 107 ritratti di attrici e attori legati da un unico l rouge, il set. Camere d’albergo fuori dal tempo, uno sfondo che lascia spazio a un senso di intimità e di scoperta del lato più personale e vulnerabile di chi è abituato a vivere le vite di in niti personaggi. “La bellezza dell’imperfezione, la memorabilità di un momento unico, irregolare, inedito: ecco ciò che mi…

Questo libro non l’ho scritto io

Di Stefano Scozzoli. Stefano Scozzoli ha raccolto in questo libro frasi, detti, motti, aforismi di filosofi, poeti, narratori, politici e personaggi del mondo dei media. Frasi selezionate tra quante, negli anni, una alla settimana, egli ha affisso all’ingresso degli uffici dell’agenzia Menabò dal 1990 in poi: migliaia di pensieri che hanno costituito un flusso ininterrotto di stimoli per i colleghi, clienti, fornitori.  “Sono frasi che ho raccolto negli anni – si legge nella prefazione – mosso dall’ansiosa ricerca di dare maggiore sicurezza alle mie scelte lavorative,…

52 Luoghi di Romagna. Tra piazze, borghi, paesaggi.

Di Pierluigi Moressa. Viaggiare in Romagna è esperienza unica. Questa terra – magnifica conservatrice dei tratti di storia che l’hanno attraversata ha mantenuto una forte matrice unitaria della lingua, dei costumi, degli stili.Questo libro propone un percorso di viaggio per ogni settimana dell’anno. Dal mare alle colline, dalla pineta ravennate alle valli della vena del gesso romagnola, da borgo Saludecio alla Casa Rossa di Bellaria, da Casola Valsenio alle pievi antiche dei colli cesenati, dai Musei di San Domenico a Forlì al Giardino degli Aforismi di Bagnacavallo, si traccia una…

Profumi di casa mia

Di Mariavittoria Andrini. Ogni casa ha un profumo originale, quello che nasce dalla propria cucina, dalle pietanze appena sfornate, dalla frutta matura sui vassoi. Profumi che aprono le porte del cuore alle emozioni e ai ricordi più remoti. In Profumi di casa mia, l’autrice ci racconta i segreti dei suoi piatti e ci fa percorrere un viaggio di sapori, di colori e, soprattutto, di profumi perché l’esperienza in cucina di Mariavittoria è fatta di sensibilità, di attenzione ai particolari, di raffinatezza, di amore per il gusto  e di sollecitazioni di tutti…

Olindo Guerrini. Ricordi autobiografici

A cura di Mariavittoria Andrini. Con i contributi di Monica Alba, Antonella Imolesi, Vittorio Mezzomonaco, Pierluigi Moressa, Laila Tentoni e Wilma Vernocchi. Nella ricorrenza del centenario dalla morte, il libro è un omaggio al genio ironico e satirico di Olindo Guerrini (Forlì, 1845 – Bologna, 1916), meglio conosciuto con lo pseudonimo di Lorenzo Stecchetti, poeta in dialetto romagnolo, o anche Argia Sbolenfi, Mario Balossardi, Mercutio, Bepi.Amico di Giosuè Carducci, Corrado Ricci, Luigi Rava e Pellegrino Artusi, il Guerrini seppe animare con spirito goliardico la vita culturale emiliano-romagnola e italiana di fine Ottocento, tra polemiche…

  • Archivio Articoli