mercoledì 20 novembre 2019

Cultura

La notte rosa a Forlì si tinge di… rosso

3 luglio 2013
La notte rosa a Forlì si tinge di... rosso

Gli autori Vittorio Manganelli e Alessandro Rossi condurranno una piacevole chiacchierata per raccontare una guida che vuole proporre un nuovo approccio al mondo del vino: piacevole, divertente e insieme informato e competente. Proprio per questo l’anteprima si tiene nella serata per eccellenza dedicata al divertimento e alla voglia di vivere, perché un buon bicchiere di vino è prima di tutto un momento di allegria, di convivialità e di amicizia.
L’appuntamento è dedicato a tutti gli amanti del vino, dagli appassionatissimi intenditori di annate ed etichette che sul mondo del vino investono, a coloro che, semplicemente, gradiscono gustarsene un calice ogni tanto e desiderano sapere come trattare una bottiglia di vino ed accompagnarla nel modo più appropriato. I primi potranno ricevere preziosi consigli su come acquistare (anche online) le loro bottiglie preferite e su come investire sui loro acquisti; i secondi potranno togliersi i classici dubbi circa le temperature di conservazione e di consumazione, gli abbinamenti con i cibi, il tipo di calice da usare ecc: ad esempio, sarà sbagliato servire le bollicine con il dolce?
La guida “I segreti per bere bene”

In 52 schede agili e piacevoli si trova il compendio tutto quello che c’è da sapere sul mondo del vino, per bere sempre al top. Ecco, dunque, approfondimenti sulla forma giusta del bicchiere, sulle temperature a cui servire ciascuna bottiglia, sui segreti per avere un’ottima cantina: è il libro indispensabile per chi vuole capire da vicino tutto quello che c’è dietro un semplice bicchiere di vino. E per passare “dalla teoria alla pratica”, dopo aver ricordato le indispensabili informazioni tecniche sulle principali Doc e Docg dell’Italia del Nord, del Centro e del Sud, e sui più importanti vitigni del territorio italiano, gli autori suggeriscono anche la loro personale selezione dei 52 vini che bisogna assolutamente aver bevuto in una vita.
Gli autori
Vittorio Manganelli, già dirigente dei servizi culturali della Città di Torino, dal 2002 al 2007 si è trasferito a Pollenzo per realizzare la prima Università di Scienze Gastronomiche. Collaboratore storico della guida Vini d’Italia di Gambero Rosso-Slow Food, ha tenuto corsi di degustazione a diversi livelli. Ha curato, per Slow Food Editore, i volumi Atlante delle vigne di Langa e The art of Italian wine, collaborando a numerosi progetti editoriali. Ha inoltre lavorato alla realizzazione del manuale: Il vino: istruzioni per l’uso, edito da Partesa e CinqueSensi nel 2013.
Alessandro Rossi, nato a Forlì, appassionato di vino e profondo conoscitore in particolare di Sangiovese, Pinot Nero e Nebbiolo, è attualmente responsabile commerciale del progetto vino di Partesa Emilia Romagna. Tiene corsi di degustazione ed è attivo comunicatore grazie al suo blog www.tzigani.com, collabora inoltre con varie testate e rubriche del settore.