mercoledì 20 novembre 2019

Cultura

DONNE JAZZ in BLUES

26 giugno 2013
DONNE JAZZ in BLUES

Il Festival “DONNE JAZZ in BLUES”, giunto ormai alla settima edizione, si svolge tutte le domeniche di luglio a Bertinoro. La rassegna che nasce dalla collaborazione del Comune di Bertinoro, dell’Associazione Samarcanda e la direzione artistica del Naima club, uno dei più rinomati jazz e blues club italiani, e che raccoglie l’eredità di una precedente rassegna dal titolo “ Le Cantantesse”, svoltasi per otto anni, dal 1999, all’interno del club forlivese.
Segni particolari: è riservato alle donne, alle musiciste-cantanti italiane e straniere; minimo comune denominatore:l’identità femminile. Un fattore che tende a ridefinire l’evento spettacolare: aggressività ridotta a zero, nessuna arroganza sul palco e niente ressa sotto. La nozione tradizionale di concerto pop-rock depurata dai suoi aspetti maschili. Nessun rigurgito di “neo femminismo” ma solamente una connotazione e una caratterizzazione ben precise rivolte all’altra “metà del cielo” non sempre ben visibile nel mondo della musica, specialmente nel jazz e nel blues.
Con questa rassegna si intende inoltre promuovere e far conoscere anche delle giovani cantanti emergenti. Infatti  da quest’anno ci sarà anche una Rassegna Nazionale di Voci Nuove Donne  Jazz in Blues,  che si svolgerà al sabato sera presso il suggestivo Parco di Fratta Terme.

Ecco il programma:
Sabato 6 luglio- Parco Fratta Terme: NICOLETTA ZUCCHERI BLUES BAND
Domenica 7 luglio- Piazza Bertinoro:  SHANNA WATERSTOWN BLUES BAND

Sabato 13 luglio-Parco Fratta Terme: SILVIA DONATI JAZZ QUARTET
Domenica 14 luglio- Piazza Bertinoro: ZAKIYA HOOKER BLUES BAND

Sabato 20 luglio- Parco Fratta Terme: PAOLA FABRIS JAZZ QUARTET
Domenica 21 luglio- Piazza Bertinoro:  KAY FOSTER JACKSON BLUES BAND

Sabato 27 luglio- Parco Fratta Terme: CLAUDIA CIVITARESE JAZZ QUARTET
Domenica 28 luglio- Piazza Bertinoro: RACHEL GOULD JAZZ QUARTET

I concerti del sabato, al Parco della Fratta iniziano alle 21,30; mentre i concerti a Bertinoro, di domenica, iniziano alle 22,00. Ingresso libero.

Nella foto: Kay Foster Jackson