mercoledì 11 dicembre 2019

Brevi dalla Romagna

Riccione, la primavera sboccia nei Giardini

3 febbraio 2011

Ritorna, il 18, 19 e 20 marzo prossimi, Giardini d’Autore, un appuntamento fisso che Riccione dedica a tutti gli amanti del giardino che in questo weekend hanno l’occasione di incontrare vivaisti provenienti da tutta Italia con collezioni botaniche uniche.

A Riccione, un invito a scoprire il proprio "pollice verde"

Il giardino di Villa Lodi Fè è ancora una volta la cornice di questo evento. I visitatori, accolti in un ambiente unico, possonotrascorrere una giornata speciale a contatto con professionisti e appassionati per condividere o scoprire la passione per il giardino. La primavera è il momento ideale per metter mano ai giardini: progettare, piantare e seminare in vista della bella stagione. A Giardini d’Autore è possibile scoprire una fantastica collezione di lavanda, rosmarini, agrumi, orchidee da giardino, piante da frutto, piante aromatiche e per l’orto, piante grasse, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante per giardini mediterranei, camelie e azalee in fiore, e ancora, peonie, ellebori, piante rampicanti, bulbi e semi. Passeggiando tra i vialetti di Villa Lodi Fè si possono scoprire curiosità vegetali provenienti dalla continua ricerca dei migliori vivaisti italiani.

Nello splendido giardino trovano spazio, come ogni anno, stand di artigianato artistico di altissima qualità, arredi per la casa e il giardino e in anteprima una fantastica collezione di ombrelloni dal fascino esotico. Un trionfo di colori e profumi anche grazie ai ragazzi dell’Istituto tecnico Luigi Einaudi di Novafeltria che guidano alla scoperta della tecnica di distillazione dell’arancio. E ancora corsi di composizione floreale, corsi di giardinaggio per grandi e piccini.

Sede di "Giardini d'Autore" è Villa Lodi Fè

Una delle novità di questa edizione 2011 è il progetto Green Carpet: nelle due giornate è possibile scoprire le ultime tendenze del design e incontrare giovani progettisti che coloreranno Riccione con le loro idee del vivere verde. La mostra rimane aperta nelle giornate di venerdì 18 marzo dalle 12 alle 19,  sabato 19 e domenica 20 marzo dalle ore 9 alle 19. Il costo del biglietto d’ingresso è di 4 euro. Entrata gratuita ai minori di 16 anni.

www.giardinidautore.net