venerdì 20 settembre 2019

Brevi dalla Romagna

San Valentino a Cervia… e non solo

31 gennaio 2011
San Valentino a Cervia... e non solo

Iniziative golose e romantiche nei ristoranti, dal 10 al 28 febbraio. Fra menù speciali, piatti tradizionali e golosità al sale di Cervia, la cena a lume di candela si conclude col “dolce dell’amore”, un “peccato di gola” da gustare in due, per essere, se si può, ancora più vicini e complici nelle serate più romantiche dell’anno.

Il logo dell'iniziativa

Inoltre il rito divenuto tradizionale prevede che le coppie innamorate a Cervia abbiano la possibilità di  rafforzare ancora di più la loro unione col lucchetto dell’amore. Nei ristoranti, infatti, è dato in omaggio alle coppie un simpatico gadget simboleggiante il legame d’unione, confezionato con un biglietto di auguri e le “istruzioni per l’uso”. Si invitano gli innamorati a una passeggiata romantica dei luoghi più suggestivi di Cervia, nella zona del porto, fra gli edifici storici della città. E come in una caccia al tesoro la coppia seguirà le indicazioni per trovare la panchina degli innamorati, dove incatenare il proprio amore e naturalmente “perderne la chiave”. I ristoranti che partecipano all’iniziativa saranno contraddistinti dalla vetrofania che porta il logo delle iniziative di san Valentino e saranno indicati sul sito turistico del comune.

Sabato 12 e domenica 13 febbraio, poi, i mercatini di “Cervia Gustosa” in Piazza Garibaldi propongono i sapori regionali e le specialità tipiche della loro cucina, con espositori provenienti da numerose località italiane. Ospite d’eccezione per questa edizione la Proloco di Cadelbosco di Sotto (RE), con lo gnocco fritto e le “chizze” al formaggio e alle erbette. Non mancherà il lambrusco tipico dell’area, ma anche i prodotti della  salumeria della zona. Per finire, dolci tradizionali quali zuppa inglese e torta sbrisolona. Domenica 13 febbraio, assolutamente da non perdere,  la preparazione dei ciccioli.

Scorcio degli stand a Cervia Gustosa

A MUSA, il museo del sale, sabato 12 e domenica 13 febbraio le coppie di visitatori riceveranno in omaggio la “Ricetta del cuore” dedicata a questa speciale ricorrenza e saranno accolte con un Aperitivo Al Museo. Organizzato per l’occasione (dalle ore 17 alle 19) l’evento sarà un affascinante viaggio del gusto tra i prodotti al sale di Cervia. Diverse le specialità protagoniste della degustazione: dalla mora romagnola ai formaggi,  alla schiacciatina  e un calice di vino per il brindisi all’amore. Le iniziative sono realizzate da MUSA con la collaborazione del  ristorante “Al Deserto”.

Anche in  centro a Milano Marittima si terranno iniziative dedicate a valentini e valentine. Sulla rotonda 1° maggio si troverà infatti la casetta dell’amore, dove gustare delizie per il palato e golosità come prelibatezze di cioccolato e vin brulè. Sarà possibile inoltre ammirare, ma anche acquistare,  i “Cuori volanti” (opere d’arte realizzate in legno e numerate) realizzati dallo scultore Massimo Sansavini.

www.turismo.comunecervia.it