lunedì 19 agosto 2019

Brevi dalla Romagna

Fumetti “subacquei” in mostra a Cesenatico (FC)

24 novembre 2010
Fumetti "subacquei" in mostra a Cesenatico (FC)

Il manifesto della mostra di Cesenatico

Il manifesto della mostra di Cesenatico

Disegni, nuvolette e avventure della collezione Rambelli, in mostra al Museo della Marineria di Cesenatico, dal 5 dicembre al 9 gennaio 2011. Il fumetto, più di ogni altra arte figurativa, ha sempre avuto il potere di assecondare e provocare la fantasia e di spingerla verso i territori più inesplorati dell’immaginazione. Non stupisce, allora, la grande quantità di storie disegnate ambientate sotto il mare, tanto da creare un “mondo subacqueo parallelo” di carta, china e nuvolette, popolato da palombari e sommozzatori impegnati nell’esplorazione di relitti e misteri, nella lotta con mostri marini e altri nemici, oppure nel prestare soccorso a donne in pericolo a loro volta esse stesse infido pericolo, quando in forma di sirene.

Questo affascinante universo figurativo e di fantasie emerge – è il caso di dirlo – nella collezione dei “fumetti subacquei” di Faustolo Rambelli, in mostra al Museo della Marineria, in occasione dell’uscita del libro-catalogo omonimo pubblicato dall’Editrice La Mandragora, e curato, oltre che dal medesimo Rambelli, da Loris Cantarelli e Paolo Guiducci. Faustolo Rambelli nell’ambito della subacquea ha un ruolo da protagonista grazie alle sue realizzazioni tecniche e imprenditoriali: ma ciò che lo distingue e lo rende un personaggio interessante anche al di fuori del settore è proprio la sua attenzione verso tutti gli aspetti culturali legati al mondo sottomarino, dalla storia all’arte, dal cinema all’illustrazione, sino al fumetto, appunto.

Alcune copertine esposte al Museo della Marineria

Alcune copertine esposte al Museo della Marineria

In diversi anni di ricerca ha potuto mettere insieme una collezione di oltre 900 fumetti dei più svariati generi, tutti legati in qualche modo alla subacquea. Gli esperti di questa forma d’arte figurativa, hanno già rilevato l’importanza della raccolta; gli appassionati di mare – che sia sopra o sotto la superficie – insieme ai semplici curiosi, troveranno invece in questa mostra un’altra visibile conferma di come questo elemento resti sempre lo scenario più inesauribile dell’immaginazione e della fantasia. Il libro Fumetti subacquei, a cura di Loris Cantarelli, Paolo Guiducci, Faustolo Rambelli, è pubblicato dall’Editrice La Mandragora. La mostra si svolge in collaborazione con The Historical Diving Society, Italia (HDSI); “Fumo di China”; e con il supporto di Gesturist Cesenatico. Orario di apertura: 10-12 / 15-19; dal 5 al 19 dicembre: sabato, domenica e festivi, dal 24 dicembre al 9 gennaio: tutti i giorni.