domenica 18 agosto 2019

Brevi dalla Romagna

L’Arca dei Savori “sbarca” a Brisighella

20 luglio 2010
L'Arca dei Savori "sbarca" a Brisighella

Enogastronomia e tradizioni in Romagna, il 27 e 28 agosto, con le ricette di cucina dei Contadini

Bancarella di meloni all'Arca dei Savori

Bancarella di meloni all'Arca dei Savori

L’Arca dei Savori nasce nel 2001, quando il Comune di Brisighella (RA) si ispirò al progetto di SlowFood dell’Arca del Gusto per la tutela dei prodotti tipici. Nell’edizioni successive l’evento si è sempre più caratterizzato: il termine “savori” ricorre nei testi di cucina medievali ed è anche libera traduzione del termine dialettale romagnolo Savur, che ricorda i sapori semplici e veri della cucina contadina.

Giunta alla 10 edizione, l’Arca dei Savori viene riproposta il 27 e 28 agosto dall’Associazione  “Il Lavoro dei Contadini”, dalla Società di Area “Terre di Faenza” e dalle “Strada dei Vini e dei Sapori delle Colline di Faenza”.  Il filo conduttore di questo weekend del gusto sono “Le ricette di cucina dei Contadini di Romagna”. Venerdì 27 nel cortile storico di Villa Corte a Brisighella, Enrico Gurioli e Alessandro Molinari Pradelli, scrittori ed esperti della cucina popolare italiana, propongono una serie di argomenti spunto e materia per la realizzazione di un libro (in collaborazione con l editore Gribaudo) sulle “ricette di casa” dei contadini della Romagna. Volume che sarà presentato ufficialmente in occasione dell’edizione 2011.

Bancarelle con frutta a Brisighella

Bancarelle con frutta a Brisighella

Sabato 28, invece, viene riproposto L’itinerario fra tradizione e savori: un percorso tra aziende agricole e agrituristiche della collina faentina aderenti all’Associazione, per un viaggio tra preparazione, degustazione e commercializzazione dei prodotti tipici e dei vini, con un “contorno” di tradizioni, spettacoli e ricostruzioni della vita e del lavoro dei contadini di un tempo. Un’occasione per degustare i prodotti enogastronomici del territorio, anche con la possibilità di cene con menu a tema.

www.illavorodeicontadini.org