martedì 22 ottobre 2019

Brevi dalla Romagna

La Fiera Romagna Bike e GF Davide Cassani

3 marzo 2010
La Fiera Romagna Bike e GF Davide Cassani

Il 20 e 21 marzo, al Centro Fieristico Provinciale di Faenza (RA), si torna in sella

Fiera Romagna Bike

Fiera Romagna Bike

Arriva la primavera e Faenza è pronta a pedalare. Sabato 20 e domenica 21 marzo, si svolge Romagna Bike e, riproponendo la formula che ne ha decretato il successo nelle precedenti edizioni, in contemporanea prenderà vita il 21 marzo anche la “Gran Fondo Davide Cassani”, che parte dal centro della città delle ceramiche e arriva davanti alla Fiera.

Romagna Bike è un appuntamento fieristico specializzato per il mondo delle due ruote a pedale, dello sport in genere e del tempo libero. La parte espositiva offre una panoramica del settore del ciclismo e non solo (costruttori e rivenditori di biciclette e di loro componenti, accessori per il fitness e articoli sportivi e per il tempo libero, vestiario, ecc.).

Partenza della Gran Fondo

Partenza della Gran Fondo

La Gran Fondo Davide Cassani è una corsa ciclistica ormai “storica”. In questo 2010 si disputa la 16a edizione. Il percorso, per un totale di 147 chilometri, attraverserà dmolte località collinari (Marzeno, Modigliana, Rocca S. Casciano, Tredozio, Brisighella, Zattaglia,  Casola Vanesio, Borgo Rivola, Riolo Terme, Villa Vezzano, Celle, oltre ovviamente Faenza) e prevede 5 “gran premio della montagna”: Monte Chioda, Monte Busca,  Monte Carla, Monticino, Monte Albano.

Quest’anno il tema al centro della manifestazione è la tutela della salute e come gadget verrà consegnato ai partecipanti della Gran Fondo un cardiofrequenzimetro. Nell’ambito della fiera saranno allestiti due stand che proporranno il tema della prevenzione della malattie cardiache e del diabete, con la collaborazione dell’Associazione ciclismo e diabete, del Centro diabetologico dell’Ospedale di Faenza, dell’Associazione amici della cardiologia e del reparto cardiologico  dell’Ospedale di Faenza.  Saranno presenti medici specializzati che daranno utili consigli agli atleti e al pubblico. La Gran Fondo gode del patrocinio dell’Assessorato alla Sanità della Regione Emilia-Romagna. Per saperne di più sulla corsa www.granfondodavidecassani.it, sulla fiera www.faenzafiere.it.

Orario di apertura Fiera: sabato ore 9-19, domenica ore 6-17. Ingresso gratuito.