lunedì 20 novembre 2017

Libri

Agenda Filosofica 2013 – La salute dei filosofi

22 ottobre 2012

a cura di Rocco Ronchi e Daniele Poccia

Per il 2013 l’Agenda Filosofica, appuntamento ormai classico per gli amanti della pratica agenda di Edizioni IN Magazine che abbina l’agenda settimanale a tanti piccoli momenti di riflessione, affronta un tema molto sensibile e discusso nel nostro tempo: il benessere e la salute della persona.

Una tematica che coinvolge il lettore in una riflessione senza tempo e che accompagna in un percorso poliedrico e originale, perché la riflessione sulla salute impone alla filosofia di rivedere uno dei suoi più antichi adagi: l’idea che il male sia sempre una privazione del bene. Le citazioni spaziano dalla salute come “giusto mezzo” degli antichi greci e romani all’idea nietzschiana di “Grande salute”, per arrivare alla polemica di Ivan Illich nei confronti della “corporazione medica” colpevole di un’“espropriazione della salute” stessa, illustrando il dibattito plurisecolare intorno a questo concetto fondamentale.

Rocco Ronchi insegna Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi de L’Aquila e Scienze delle Comunicazioni alla Università “L.Bocconi” di Milano.

Daniele Poccia si occupa prevalentemente di filosofia francese del Novecento (Georges Canguilhem, Raymond Ruyer, Bernard Stiegler, ecc.). Ha tradotto dal francese “Sul Segno” di Henri Bergson (L’Aquila 2011).

» acquista subito!

Prezzo di copertina: 10 euro
ISBN: 9788895694283
Numero di pagine: 144

  • Archivio Articoli