sabato 18 novembre 2017

Libri

AGENDA FILOSOFICA 2011 – L’anima dei filosofi

14 settembre 2010

agenda-filosofica-2011L’agenda: un pratico taccuino per non dimenticare i propri impegni. Ma se insieme a questa funzione possiamo ritrovare, ogni giorno, uno spunto di saggezza per arricchire l’anima, allora questo può trasformarsi in un compagno di viaggio, in una fonte d’ispirazione, in un’opportunità.
Sulla scia di questi argomenti e del successo consolidato dei festival dedicati alla filosofia e al pensiero, che confermano la voglia di trovare angoli di tempo per riflettere, è nata l’Agenda Filosofica, ideata da Edizioni IN Magazine di Forlì. Dopo l’esordio nel 2008, dalla seconda edizione del 2009, l’editore ha iniziato un percorso quadriennale in collaborazione col filosofo Rocco Ronchi, dedicando ogni anno ad uno specifico tema.
Nel 2009 era la stessa filosofia, nel 2010 “dio” e la divinità in generale. Per l’edizione 2011 il tema prescelto è l’anima. A fianco delle settimane del calendario, il lettore potrà ritrovare un estratto dedicato a questa fondamentale tematica umana, frutto del pensiero di uno tra i massimi filosofi di sempre. La struttura dell’agenda rimane inalterata: dopo introduzione e pagine di servizio, il calendario settimanale è affiancato dalle citazioni, scelte e commentate da Rocco Ronchi, con riferimento bibliografico e biografico del passaggio scelto. La grafica chiara, essenziale, dispensa “pillole di saggezza” in maniera discreta, lasciando lo spazio necessario agli appunti personali. In appendice, sono segnalati i principali siti italiani e motori di ricerca sulla filosofia, i festival e gli appuntamenti dedicati a questa materia, nonché le fonti da cui sono estratte le citazioni.
bt_store


IL CURATORE

Rocco Ronchi, professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università degli Studi dell’Aquila e docente di Scienze delle comunicazioni presso il Cleacc dell’Università L.Bocconi di Milano. Oltre all’edizione 2009 dell’Agenda Filosofica, tra le sue più recenti pubblicazioni vanno ricordate: Teoria critica della comunicazione (B.Mondadori, 2003), Liberopensiero. Lessico filosofico della contemporaneità (Fandango, 2007); Filosofia della comunicazione (Bollati Boringhieri, 2008). Collabora con le pagine culturali del “Manifesto” e con i servizi culturali di RaiRadioTre.


SCARICA SCHEDA EDITORIALE

  • Archivio Articoli