mercoledì 18 luglio 2018

Cultura

Ricette di famiglia: la storia della cucina emiliana

29 luglio 2015
Ricette di famiglia: la storia della cucina emiliana

I ricettari rappresentano da sempre la più diffusa forma di comunicazione scritta della cucina, portando alla luce anche la società che li produce, insieme con le sue linee evolutive. Sappiamo che la tradizione gastronomica italiana si è storicamente evoluta su un doppio registro: da una parte il percorso della cucina raffinata, nobile, riservata a mani saldamente maschili; dall’altra quello di una cucina quotidiana, semplice ed economica, affidata alle donne. Una distinzione che ha fatto sì che la tradizione culinaria femminile rimanesse per lungo tempo patrimonio tramandato solo oralmente di madre in figlia o poco più, finché, sul finire dell’Ottocento, con l’affermazione della classe borghese, qualcosa cambia: si inizia a considerare in modo diverso la tavola e vengono introdotti nuovi valori guida come la sobrietà, la temperanza, il risparmio. In quel frangente storico, un’attenzione nuova si pone proprio su quella cucina quotidiana e semplice affidata alle donne, alle quali vengono dedicati per la prima volta nella storia manuali culinari, di cui esse stesse furono amabili quanto discrete contributrici. E sull’onda di un prepotente bisogno di scrivere della loro cucina, iniziano così a dare vita a raccolte di ricette che si iscrivono nel grande patrimonio della cultura materiale.

La raccolta di ricette di una di queste donne, Clementina Pedrazzi, ha perciò lo straordinario pregio di rappresentare una testimonianza viva del fervore del descritto periodo di svolta della comunicazione culinaria. Edito da Edizioni IN Magazine, il libro “Ricette di famiglia” è un ricettario passato per oltre un secolo di mano in mano, di cuoca in cuoca, nella cucina di una nobile famiglia emiliana; pagine scritte a mano in cui ogni generazione ha aggiunto le proprie preparazioni, ha ricopiato ricette, ha perfezionato e aggiornato testi, ingredienti e segreti per la tavola di ogni giorno e delle feste. Dalle pagine ingiallite di un classico quaderno nero si può ricostruire una storia della cucina emiliana attraverso ricette che sono state sperimentate per anni nei pranzi di famiglia e che ancora adesso possono essere realizzate nella nostra cucina, per recuperare sapori e profumi che fanno parte della tradizione. La curatrice del libro, Mariavittoria Andrini, ha elaborato una selezione delle ricette trascritte nel quaderno di famiglia, scegliendo le più significative e interessanti, quelle che rispecchiano meglio la tradizione gastronomica emiliana e che possono ancora essere gustose e appetibili sulla nostra tavola di ogni giorno o dei giorni di festa. Un libro che non è solo un ricettario ma anche una testimonianza di forte valenza culturale.
atarax online, Purchase Atarax, Atarax Price, Hydroxyzine Pam, Buy Cheap Hydroxyzine, Order Hydroxyzine Online, Hydroxyzine Online.
buy estrace online, Buy Estrace Cream Cheap, Buy Ethinyl Estradiol Uk. 4 mg cost estradiol patch cost estradiol patch what is the expiration date for 0.1
Jan 1, 1970 – Shop with us for cheap fluoxetine online medications you need without buy cheap 20mg prescription fluoxetine pharmacy uk where without.