martedì 23 ottobre 2018

Stile

Lusso e ricercatezza in campagna

16 luglio 2015
Lusso e ricercatezza in campagna

Nel nostro viaggio alla ricerca delle dimore più prestigiose, siamo ospiti di un casale rustico, originariamente dipendenza del castello locale, situato nelle campagne della bassa Romagna.

Le prime pietre vengono posate nel 1420 poi, attraverso diversi accorpamenti, si è arrivati alla composizione attuale verso la fine del ’600. Dal 1600 al 1960 è sede di un opificio che produceva armi, appartenente ad una delle famiglie più importanti di armaioli. Dal 1992 diviene residenza degli attuali proprietari, che iniziano il recupero durato anni: viene creato lo splendido giardino che originariamente non esisteva, perché occupato da vigneti e nella progettazione esterna vengono mantenuti i bossi, i pini e le magnolie. Il tutto viene curato dall’Arch. Maluccelli, mentre gli interni sono frutto della creatività dell’Architetto Gianluca Zoffoli. Vengono utilizzati materiali da recupero per i percorsi pedonali esterni, costituiti da pietre miliari trovate in loco, accatastate all’interno della casa.

Sorveglia l’ingresso una scultura di Antonio Giancaterino, scultore veneziano, opera unica, in terracotta e legno, dal titolo Il mercenario, eletta a sentinella della dimora. Originariamente era abitata nella parte bassa, mentre nella parte alta, come nelle Barchesse Venete, si trovavano i fienili. Questi ultimi sono stati recuperati e le arcate sono state chiuse con vetrate, per consentire ai proprietari la coltivazione e conservazione delle piante di agrumi nella stagione invernale, offrendo uno sbocco romantico sul giardino sia in estate sia in autunno. Nel giardino, curato nei minimi dettagli, spicca un ulivo intrecciato alle radici ad una pianta di fico; queste piante diventano quasi il leitmotiv di un sentimento profondo di unione tra natura e uomo, tutto si fonde, la terra nutre la natura, così come il sentimento dell’uomo nutre l’ambiente che vive, rendendo il sentimento e l’anima tangibile. La bellezza dei salici piangenti, il pergolato di viti, le tante specie di arbusti interagiscono tra di loro, e danno allo spettatore la sensazione di una forma di comunicazione intima, trasmettendo pace e riempiendo lo sguardo.

Passando all’interno, troviamo il recente restauro e recupero di due zone living al piano terra. Nella prima stanza troviamo decori classici e arredi antichi, come colonne e fonti in marmo; qui spicca centrale un pozzo del ’300 con sovrastante lastra in cristallo, dominata dall’alto da uno splendido lampadario Rezzonico di Murano, il cui nome deriva dal primo lampadario realizzato, ideato e disegnato nel ‘700 per conto di una nobile famiglia veneziana – i Rezzonico appunto – ed apposto nel loro palazzo sul Canal Grande, ora museo del settecento veneziano, con il nome di Ca’ Rezzonico. Questo tipo di lampadario, realizzato completamente a mano, richiede una lavorazione particolare, eseguita da maestri vetrai, poiché i bracci sono formati da tanti piccoli pezzi di vetro. Il lampadario si completa con fiori in pasta colorata che ornano il telaio e i cimieri della montatura. I lampadari vengono realizzati in varie misure, forme e abbinamento di colori, prevalentemente su progetto personalizzato. Ogni lampadario, anche il più piccolo, può essere composto da almeno 500 pezzi di vetro, soffiati uno per uno: per realizzare un Rezzonico a volte ci vogliono mesi. Il lampadario ha braccia e struttura metallica, su cui sono infilati, pezzo per pezzo, i vetri che andranno a comporre il lampadario, questi elementi vengono detti bossole e sono solitamente realizzati in vetro a rigadin, ossia con striature longitudinali o spiroidali; nella parte più bassa di ogni braccio vengono inseriti elementi più importanti, detti conocopia, dai quali parte, appeso ad un piccolo occhiello vitreo, un pendente.

Portoni originali restaurati, vetrine in cristallo che accolgono oggetti in vetro di Murano della collezione privata dei proprietari, l’altro ambiente adiacente, sempre al piano terra, è impreziosito da un camino francese di fine ’800. È la stanza dei viaggi, rifugio privato, ove spicca la bellissima seduta di Giorgetti di fine anni ’80 – primi ’90, tanti oggetti di tanti stili miscelati, che creano un connubio particolare, uno stile eclettico che si sposa con l’anima del suo creatore. La stanza dei “viaggi mentali”, ricca di mappamondi, carte geografiche, bauli, consente di intraprendere cammini con la mente, uno spazio che dà la possibilità di perderti; qui lo sposalizio tra arte moderna e classica è caratterizzato da gusto e cultura.

La distribuzione degli ambienti sia al piano terra sia al piano superiore, dedicati al relax e alla meditazione, sembrano portare il visitatore a pensare che, nella corsa della vita, è necessario fermarsi ogni tanto e riflettere, comunicare, confrontarsi, e a volte tale invito può arrivare da un pezzo di design, come la Vis à Vis di Salvador Dalì, che spicca in una sala del piano superiore, posizionata di fronte a tre lastre di marmo, disposte in maniera sequenziale che sembrano rappresentare le onde del mare.

Una passeggiata nel tempo, nella vita, nei ricordi e nel futuro. I colori seguono questo viaggio, nessuna parete è bianca ogni ambiente è caratterizzato da colori che sembrano quasi accompagnare i pensieri. Prima della sala da pranzo troviamo un altro vano relax elegante e avvolgente. La luce si diffonde nella bellissima sala da pranzo sulla quale si affaccia un ballatoio, la luce naturale penetra dalle aperture sulle pareti portanti mentre quella artificiale nasce da uno splendido lampadario a sospensione che scende dal volume che sovrasta la stanza, “cadendo” sul bellissimo tavolo ovale Knoll.

Colore, natura, ricordi, passato e futuro, gusto e eleganza contraddistinguono questa dimora, che dona e sprigiona semplicemente amore in un intreccio perfetto.

 

(Testo Annalisa Balzoni)

(Foto Valentina Donatini)

Purchase Discount Medication! Dapoxetine Tablet Price India. Online Drugstore, Viagra dapoxetine online.
Jun 18, 2014 – estrace in canada how to buy estrace in UK estrace buy online canada estrace west usa get estrace usa estrace costs UK estrace cheap uk
buy zyban online; the medication is against depressions but more effective against smoking. Free shipping worldwide included.