giovedì 19 settembre 2019

Società

Il Sangiovese sbarca all’estero

7 luglio 2015
Il Sangiovese sbarca all’estero

Da circa un mese la riminese Milena Falcioni è Presidente del Consorzio Appennino Romagnolo, una realtà che raggruppa circa 30 cantine, da Rimini a Bologna. L’abbiamo raggiunta per farci raccontare questa nuova esperienza.

Innanzitutto la sua esperienza parte dapprima come imprenditrice agricola.
“Sì, sono titolare con mio marito Angelo dell’Azienda agricola Podere dell’Angelo a Vergiano dove produciamo soprattutto vino e olio extravergine d’oliva. Mio marito si è sempre dedicato alla terra, io invece ci sono tornata anni fa, con molto piacere. Quest’anno si festeggiano i 90 dell’azienda nello stesso podere. Nel 2008 abbiamo rivoluzionato l’azienda con un piano di sviluppo che ha portato alla realizzazione della cantina così com’è ora. È stata una scommessa per il futuro e non possiamo lamentarci di come sta andando. La nostra rimane comunque un’azienda familiare dove il contatto con i clienti è molto importante.”
Come nasce invece il Consorzio?
“Nasce nel 2010 da un’idea di Vito Ballarato di Castrocaro che voleva realizzare un progetto di valorizzazione del Sangiovese romagnolo. Si tratta di un gruppo di cantine con relative aziende agricole: ognuno coltiva le proprie viti e produce il proprio vino, non c’è un conferimento di uva. Vengono selezionate alcune partite che poi vanno a formare il blend del nostro Giove, il Sangiovese del Consorzio. Giove è stato presentato con successo al Vinitaly del 2011. Ora stiamo producendo anche altre tipologie, come il Giove bianco, il Giove brut e il Giove brut rosé, che sono le tipologie più adatte ai mercati esteri.”
L’obiettivo è quindi quello di esportare il prodotto romagnolo?
“Sì, vogliamo creare un’identità riconosciuta anche all’estero per il Sangiovese. Tutti conoscono il Chianti e altri vini come il Lambrusco, perché non dovrebbero apprezzare anche il Sangiovese? Ovviamente il mercato estero è un grande passo per un consorzio così piccolo, ma ci stiamo lavorando.”
Oltre alla promozione del Sangiovese all’estero avete in campo anche altre attività, quali sono?
“Sono dei punti vendita-ristoranti dove si può sia acquistare il vino sia mangiare cibo tipico a Km 0. Al momento c’è l’Osteria del Giove a Imola. Oltre a questo abbiamo aperto a fine 2014 Passatelli&Giove, a Faenza, al Centro commerciale ‘Le maioliche’. L’idea è di coniugare la cucina tradizionale romagnola con i tempi della pausa pranzo, sempre molto stringati.”

 

(Testo Melania Rinaldini)

(Foto Riccardo Gallini)
Available brands for generic baclofen with manufacturers details. Click on the desired brand to find out the drug price.
” Buy cheap generic fluoxetine online without prescription” I tapered from , Buy Fluoxetine HCl (CAS 56296-78-7), an ST (SERT) inhibtor, from Santa Cruz.
buy prozac Online No Prescription Canada, Prozac Cost Per Pill, Prozac Discount Coupons, Prozac Sale Uk, Cost Of Generic Prozac Without Insurance, average cost generic prozac , how much does prozac cost without insurance, buy