mercoledì 11 dicembre 2019

Brevi dalla Romagna

Inverno a Riccione: grandi nomi ed eventi

2 dicembre 2010
Inverno a Riccione: grandi nomi ed eventi

Cosa accomuna Anna Oxa, Federica Pellegrini, Ivano Marescotti, l’architetto Luca Scacchetti, i Quintorigo, 6.000 persone vestite da Babbo Natale e i maggiori deejay internazionali? Per scoprirlo basterà trascorrere le feste di Natale e Capodanno a Riccione dove saranno tutti protagonisti di appuntamenti benefici, sportivi, culturali, musicali e d’intrattenimento.

Installazioni in mostra a Villa Mussolini

Installazioni in mostra a Villa Mussolini

Dal 20 novembre al 9 gennaio la mostra a cielo aperto da “Nido a Guscio” allestita nei Giardini di Villa Mussolini è un progetto curato dalla rivista “Ottagono”, e promosso dal SUN di Rimini, per cui sono stati realizzati quindici prototipi di arredamento per spazi esterni, sia pubblici che privati, nati dalla collaborazione tra le aziende produttrici di oggetti per l’outdoor e architetti e designer di fama internazionale. Tra questi l’architetto Luca Scacchetti, direttore artistico del progetto.

Sabato 18 dicembre, al Teatro del Mare va in scena Pirèta e é Lòpp, remake in dialetto romagnolo della celebre opera musicale di Sergej Sergeevic Prokofiev, diretta ed interpretata da Ivano Marescotti. L’adattamento musicale è affidato ai poliedrici Quintorigo che rileggono l’opera spaziando dal rock, al jazz, al reggae. Un matrimonio artistico di grande appeal che aggiunge anche un nobile motivo: il sostegno a SOS Villaggi dei Bambini, organizzazione internazionale che si occupa di bambini privi di cure parentali, presente con i propri villaggi in 131 paesi del mondo.

Anna Oxa, chiude il tour a Riccione

Anna Oxa, chiude il suo tour 2010 a Riccione

Sabato 18 dicembre, per il ciclo “Notti tra le Stelle”, Anna Oxa. Il Palazzo dei Congressi farà da cornice all’ultima tappa del tour 2010 dell’artista che, dopo quattro anni, è tornata con un album, Proxima, di brani inediti dal sound pop-inglese. La location d’eccezione trasforma un semplice concerto in un’indimenticabile serata di gala. Terminata la performance canora nella grande sala “teatrale”, gli spettatori che avranno acquistato il biglietto VIP potranno accedere alla terrazza all’ultimo piano del Palazzo dove godersi una cena preparata e servita dallo chef dello staff di “Vite” di San Patrignano. Primo appuntamento del format “Notti tra le Stelle” che unisce in maniera glam spettacolo ed enogastronomia e che si ripeterà nel 2011.

Il 22 e 23 dicembre, Campionati italiani assoluti di nuoto in vasca corta allo stadio del nuoto. Saranno presenti tutti maggiori campioni nazionali come Federica Pellegrini, Luca Marin e Alessia Filippi assicurando agli appassionati spettacolo ed emozioni.

Babbi Natale in Viale Ceccarini

Babbi Natale in Viale Ceccarini

Domenica 26 dicembre, “Babbo Natale Ama Riccione”: nella giornata di Santo Stefano la Perla Verde cerca di centrare un Guinness dei primati particolare. Oltre 6.000 Babbi Natale vestiti di tutto punto, dalla barba bianca agli scarponi neri, si riverseranno nelle strade per stabilire un nuovo record. Ma il vero obiettivo sarà respirare la più autentica delle atmosfere natalizie: passeggiando lungo viale Ceccarini e sul nuovo lungomare, sarà possibile contribuire, con l’acquisto del kit-travestimento, alla raccolta di fondi per ristrutturare la casa in cui il comitato “Amici di Centro 21 Riccione” aiuta le persone colpite dalla sindrome di Down. www.riccionexmas.it

I “botti” di Capodanno iniziano a mezzanotte in Piazzale Roma e si concludono all’alba sulle colline che ospitano la più alta concentrazione di discoteche d’Europa. Cocoricò, Nu Echoes, Peter Pan e Pascià rappresentano il meglio dei diversi generi musicali. E se i programmi della notte di San Silvestro sono ancora top secret, è facile scommettere che le loro consolle saranno occupate dai migliori deejay del momento.

A dicembre, poi, la città si riempie di mercatini di ogni genere in cui trovare il pensiero giusto per le feste, Presepi animati, viventi e in mostra per celebrare il Natale e divertenti spettacoli ed animazioni per i più piccoli.

www.riccione.it