venerdì 06 dicembre 2019

Brevi dalla Romagna

Edizioni IN Magazine e Foschi Editore: un nuovo gruppo editoriale per affrontare le sfide del futuro.

15 settembre 2010
Edizioni IN Magazine e Foschi Editore: un nuovo gruppo editoriale per affrontare le sfide del futuro.

banda-foshi-inmagazine_small

L’unione è stata presentata lo scorso 10 settembre al Grand Hotel Terme di Castrocaro, insieme ai comici Anna Maria Barbera “Sconsolata” e Alberto Patrucco, nuovi “acquisti” del gruppo editoriale.

In un momento di grande evoluzione per il mondo dell’editoria, Edizioni IN Magazine e Foschi Editore creano un gruppo per consolidare le proprie peculiarità e raggiungere nuovi obiettivi. Due realtà che, a loro volta, si collegano a molte altre. Infatti Edizioni IN Magazine diventa fulcro di un network di società e marchi: Menabò group, partner di Leo Burnett, Experta, Foschi Editore, MEGAforlì e Libreria Cappelli. Diversi settori, vasi comunicanti che fondano il proprio sviluppo sullo scambio di expertise e valorizzando le rispettive competenze e specificità.

Consapevoli di avere acquisito una maggior forza commerciale e promozionale e più efficaci strumenti di comunicazione, Edizioni IN Magazine e Foschi Editore puntano verso le sfide che il mercato editoriale impone: sviluppare nuovi media fino alle frontiere dell’e-book, ampliare il catalogo con titoli che si focalizzino su aree tematiche non presidiate ed esercitare una sempre maggiore attrattiva per autori di richiamo. Una strategia che si conferma vincente.

Occasione per celebrare questa partnership, la serata di gala al Grand Hotel Terme di Castrocaro (FC), lo scorso 10 settembre: evento a cui hanno partecipato rappresentanti istituzionali, imprenditori e professionisti locali, culminato con le performance di due protagonisti della risata nazionale, Anna Maria Barbera “Sconsolata” e Alberto Patrucco (entrambi comici della squadra di Zelig), che hanno scelto la nuova realtà editoriale romagnola per lanciare i loro nuovi volumi, prossimamente in uscita. I due hanno “dato spettacolo”, presentando anche situazioni che saranno presenti nei prossimi libri.

Situazioni caratterizzate dal graffio della satira, nel caso di Patrucco, e da uno sguardo personale e sincero in quello della Barbera, che pagina dopo pagina si svela come donna che non ha paura di mettersi a nudo per dare voce all’universo femminile.

Cos’è Edizioni IN Magazine

Nata a Forlì nel 1998 all’interno dell’agenzia di comunicazione Menabó, pubblica i free press “IN Magazine”, oggi presenti a Forlì, Cesena, Ravenna, Rimini, Pesaro-Urbino e, dal 2006, “PREMIUM”, rivista dedicata alle eccellenze di Emilia Romagna e Marche e distribuita in tutta Italia. A questa attività si aggiunge la realizzazione di libri, in prevalenza dedicati al territorio romagnolo: la collana “52”, nata nel 2005 con 52 domeniche in Romagna (tre edizioni, oltre 15.000 copie vendute), affiancata nel 2006 da 52 storie e luoghi di Romagna e nel 2009 da 52 luoghi spirituali in Romagna. A fine 2010 si aggiunge alla collana 52 domeniche di golf in Emilia Romagna, la prima guida dedicata al binomio golf e turismo. Nel 2009, in collaborazione col Comitato per il Millenario della Basilica di Sarsina, sono andati in stampa Il cammino di San Vicinio e Diavoli e Santi a bagno maria. Dedicati all’architettura sono i libri fotografici La Pandolfa, dalla storia all’eternità (2009) e Predappio e la valle del Rabbi, storie del Novecento (2010), entrambi di Ulisse Tramonti e Alessandro Lucchi. Dal 2008 IN Magazine pubblica l’Agenda Filosofica, curata dal filosofo Rocco Ronchi, di cui è appena uscita l’edizione 2011.

Cos’è Foschi Editore

Nata nel 2004, per dare voce agli autori emergenti e talentuosi, negli anni la vocazione a promuovere la cultura della lettura, valorizzando sia gli autori, che i lettori, con i propri gusti ed esigenze, si concretizza nella pubblicazione, accanto ai titoli di narrativa tradizionale, di originali commistioni letterarie, senza tralasciare l’importanza dei temi di attualità e le testimonianze di personaggi che hanno lasciato un segno nella società. Nascono così, tra le altre, le collane “I Saggi”, volumi tascabili, curati da saggisti, professionisti di settore e giornalisti con un’attenzione particolare alla divulgazione, sempre rigorosa, dei temi trattati, “Forum. Fai valere i tuoi diritti”, una serie di sintetiche ma esaurienti monografie che, attraverso i consigli pratici di esperti, permettono di risolvere le piccole questioni della vita quotidiana e “interviste”, profilo della storia del design italiano degli ultimi 40 anni e delle conseguenti prospettive di sviluppo, che per DIÉBÉDO FRANCIS KÉRÉ fare architettura in Africa, ultimo titolo pubblicato in ordine di tempo, ha ottenuto il patrocinio de “la Biennale di Venezia”.