martedì 10 dicembre 2019

Brevi dalla Romagna

A Cesenatico marzo è “Azzurro come il pesce”

8 marzo 2010
A Cesenatico marzo è "Azzurro come il pesce"

Dal 19 al 21 marzo torna la rassegna gastronomica. Tante le novità previste, a cominciare dall’ampliamento della manifestazione, con l’introduzione di altri punti di ristoro nel centro storico.

10^ edizione per “Azzurro come il pesce”, kermesse gastronomica dedicata alla valorizzazione del prodotto “principe” della cucina locale, il pesce azzurro, e alla promozione della ristorazione di qualità. La manifestazione, fino allo scorso anno all’interno della Colonia Agip, è allargata al centro storico. Lungo le rive del Porto Canale sono predisposti nuovi punti di somministrazione, dove degustare i piatti tipici della tradizione marinara, a prezzi alla portata di tutti.

Stand pescatori

Stand durante la manifestazione

In particolare, nella zona del Mercato Ittico a Ponente, è allestita una grande tensostruttura che ospiterà “La cucina dei Pescatori”; in Piazza Ciceruacchio, in un’altra capiente tensostruttura, trovano spazio le Associazioni di Volontariato AVIS e CCILS e la Marineria ospite di Porto San Giorgio, e nel Cortile del Museo della Marineria opereranno gli chef stellati dell’Associazione “Chef to Chef Emilia Romagnacuochi”. Ovviamente, la sede  storica della Colonia Agip è pronta ad accogliere come sempre, i cuochi dell’ A.RI.CE. – Associazione Ristoratori Cesenatico – che cucineranno gustosi manicaretti, utilizzando solo ed esclusivamente pesce fresco dell’Adriatico, come sardine, acciughe, alici, paganelli o sgombri.

In Piazzetta Fiorentini è in programma un’esposizione delle prelibatezze gastronomiche dei produttori e conservieri ittici di Cesenatico, mentre la Pescheria Comunale straordinariamente resterà aperta al pubblico anche la domenica. L’iniziativa vede coinvolti anche diversi ristoranti della città, con menu ad hoc, a prezzi vantaggiosi.

Alcuni piatti proposti ad "Azzurro come il pesce"

Alcuni piatti proposti ad "Azzurro come il pesce"

Azzurro come il pesce” inaugura venerdì 19 marzo con la cena di beneficenza presso il Museo della Marineria, a cura degli chef Alberto Faccani, Vincenzo Cammerucci e Gregorio Grippo, occasione irripetibile per assaporare le ricette dei cuochi stellati nella cornice di uno dei luoghi più suggestivi di Cesenatico. Il ricavato verrà devoluto alla Fondazione La Nuova Famiglia ONLUS. Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi direttamente alla Fondazione La Nuova Famiglia ONLUS, tel. 0547 75789, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Gli stand gastronomici resteranno aperti dalla cena di venerdì alla cena di domenica. www.cesenaticoturismo.com